Scritta da: Antonio Cuomo
in Frasi & Aforismi (Morte)
Un solo giorno in più è un momento di nuova speranza per chi con i rantoli conta gli istanti.
Composta giovedì 24 ottobre 2013
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Un solo giorno in più è un momento di nuova speranza per chi con i rantoli conta gli istanti.
Vivere il nulla è la vera morte.
È questo il segreto di chi sa, che scopri solo quando attraversi lo stesso binario, quel cammino obbligato dove prima o poi tutti passiamo. È questo il segreto che illanguidiva lo sguardo di mia madre ogni volta che pensava alla sua mamma, persa prematuramente, quei silenzi guardando ai ricordi, quegli sguardi malinconici pensando al futuro, pensando a me che avrei subito stessa sorte. È questo il segreto di chi perde un genitore, quel legame che in vita dai per scontato, ma che dopo la loro scomparsa, è sempre lì come costante presenza, come riferimento continuo, quasi più forte che prima, intenso, indissolubile. È questo il segreto.
La morte ha due facce: quella che ti viene incontro sorridendo e ti prende senza dolore e quella che si benda gli occhi, colpisce il bersaglio con violenza e strappa gli steli ancora verdi dai campi in fiore.
Oggi ho assistito all'ennesima estrazione di un numero sulla ruota della morte.
Un giorno in più di attesa, uno in meno di speranza. Un giorno in più di silenzio, uno in meno di vita. La morte vaga per i corridoi e il mio compito è di distrarla perché non trovi la tua porta.
Molte persone cercano di avvicinarsi a Dio solo quando si vedono a un passo dalla morte.
La nascita è il sonno dell'anima, è l'oblio; la morte è il risveglio.
Per me la morte significa ben poco. È l'ultimo scherzo in una serie di brutti scherzi.
Si muore quando non si ha più nulla da imparare.