in Frasi & Aforismi (Musica)
La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado, e la sua universalità sta all'universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose.
Commenta
La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado, e la sua universalità sta all'universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose.
Tu canti una canzone appassionata,
con una flebil voce e delicate note:
io, ascolto, rido,
godo del mondo e
del mio pazzo cuore...
e rubo la tua voce e le tue note!
I pianisti sanno bene che la musica non è all'interno del piano, ma nasce nell'intimo dell'uomo come estremo bisogno di comunicare i sentimenti...
Il pianoforte, nel migliore dei casi, può solo amplificare i sentimenti esistenti, produrre sequenze di note armoniose e polifoniche che la voce non è in grado di generare da sola.
Il computer è il più grande "pianoforte" mai inventato, perché è il vincolo principe di ogni tipo di rappresentazione.
La differenza nell'ascoltare musica fra cd e vinile, è la stessa che passa fra l'accarezzare un seno di silicone da uno di vellutata carne.
Sostieni la musica, non i pettegolezzi.
La Musica? Semplice! Rappresenta la colonna sonora della mia vita, unico linguaggio capace di unire i popoli di tutto il mondo.
La musica è il cibo dell'amore.
Se si cerca una piccola definizione della musica, è proprio di rendere l'anima umana fisicamente presente e viva.
Perché quando si parla di anima si parla di spirito, qualcosa di metafisico o almeno fuori dalla fisica invece la Carmen è fisica, è qui.
La Musica è il mezzo che la mia anima usa per esprimersi...
Già l'emozione di vedere un orchestra mi fabattere il cuore a duemila, ma è proprio un'emozione perché è una cosa bella e le cose belle fanno battere il cuore, è una delle forme della felicità la musica [...] Guardate la bellezza [rivolgendosi all'orchestra], la musica fa bene, è una cosa proprio che cura, coma la farmacia, invece d'andare in farmacia uno va in un orchestra, prende uno strumento, un motivo, una nota e guarisce da tutte le malattie.