Paura e Coraggio


Scritta da: Lorenzo Giannotti
in Frasi & Aforismi (Paura e Coraggio)
Dicono che la notte ci si debba riposare, credo che per te sarà tutt'altro.

Chissà, quante poche ore di sonno ti accaparri alla settimana, ma va beh, non soffermiamoci.

Ho posto un altro obbiettivo tra le mie priorità.

Semplicemente una cosa sola, farti addormentare col sorriso, in modo che i brutti sogni o i brutti ricordi non oltrepassino il recinto della tua mente cullata da bei pensieri.

Vederti chiudere gli occhi con le sopracciglia che accompagnano le tue palpebre ad accennare un sorriso. Perché gli occhi sorridono, anche quelli chiusi.

Sai, devo aiutarti ad alzare quel recinto di felicità, solamente renderlo un tantino più alto, cosicché le negatività e la tristezza non riescano a scavalcare.
Diamine, la casa è tua. Non farti derubare delle cose di valore al suo interno. 
Probabilmente io non sono nessuno per dire ai tuoi "ladri" di "non entrare" vorrei solamente ecco... Lanciare un appello. 
Non centrando nulla in tutto questo, non essendo proprietario della tua casa, posso limitarmi a porre un semplice cartello "attenti al cane", che di certo non spaventerà nessuno. Pero beh, è già qualcosa.

Ora nella tua piccola casa, c'è un clima polare, guarda, si vede perfino l'aria uscire dalla tua bocca screpolata. Questa volta hanno fatto un gran colpo, hanno rubato addirittura il riscaldamento.
E sono scappati intanto, non li ribeccherà più nessuno, nemmeno le forze speciali.
Sono scappati col bottino che non verranno di certo a riconsegnarti chiedendo scusa. 
Le cose da fare sono due: o ti trasferisci altrove, scappando, e sperando che non tornino, quindi vivendo ogni giorno con la paura di essere derubata; oppure rimanendo dove sei, e costruire una fortezza, con una base indistruttibile, da fare paura ai peggiori delinquenti.

Io accetterei la proposta numero 2, ho già qui cemento e mattoni. Potrei darti una mano forse.
Decidi Julie. Non continuare a trasferire la tua piccola casa. 
Se avrai bisogno, fai uno squillo alla casa di fianco, mi precipiterò, te lo prometto.
Vota la frase: Commenta
    in Frasi & Aforismi (Paura e Coraggio)
    La mia ragazza non ha colpe, eppure talvolta io gliene attribuisco. Non accetto che lei abbia avuto un passato, una vita, dei trascorsi, magari anche felici, prima di conoscermi... Ma poi penso, e se lo facesse anche lei a me, se mi giudicasse per quello che ho fatto e provato quando lei nemmeno mi conosceva... Questo pensiero mi salva dalle mie paranoie, perché si sa, la paura è un forte deterrente.
    Composta martedì 13 marzo 2012
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Stefania Meneghella
      in Frasi & Aforismi (Paura e Coraggio)
      È giusto aver paura, quasi normale tremare per qualcosa di stupido. Siamo esseri paurosi, incapaci di oltrepassare il limite. Spesso la paura si impossessa di noi, come se fosse davvero l'unica cosa per cui è necessario vivere. Fissiamo il punto che ci fa paura e facciamo di tutto pur di evitarlo. Ma è davvero giusto? Tutti hanno paura, chi più chi meno. Ma il vero coraggio umano consiste nel guardare quel punto, ammirarlo con circospezione e poi lentamente osservare la strada che ci conduce ad esso. Siate certi... quella strada sarà sempre obliqua, non troverete mai fiori nel percorso. Perciò, camminate pian piano, passo dopo passo, e se vi può consolare prendete la mano di qualcuno d'importante. Vedrete quel punto ingrandirsi sempre più finché non vi avvicinerete e lo sfiorerete con un dito. Potranno volerci giorni, mesi, anni. Prendetevi il tempo che vi occorre, ma promettete a voi stessi che un giorno toccherete quel punto e allora sorriderete dolcemente... con la consapevolezza che quella paura che definivate "mostro" sarà solo una semplice sirena, gentile e delicata. E allora vi crogiolerete in un profondo respiro, sereni di aver ricominciato a sperare.
      Composta martedì 13 marzo 2012
      Vota la frase: Commenta