Scritta da: Alexandre Cuissardes
in Frasi & Aforismi (Politica)
In un paese serio le elezioni servono a mettere alla prova i migliori, non a scegliere il meno peggio.
Composta venerdì 1 febbraio 2013
In un paese serio le elezioni servono a mettere alla prova i migliori, non a scegliere il meno peggio.
La politica non partorisce mai buone cose, riesce soltanto a fare aborti, chissà chi è il padre.
- Gli intriganti hanno sempre bisogno di inventare un partito pericoloso. È un vecchio gioco. No, ci vuole al governo un partito di persone indipendenti come te e me.
- Ma perché poi? - Vronskij nominò alcuni personaggi importanti - Questi non sono mica indipendenti?
- Non lo sono perché non hanno avuto fin dalla nascita l'indipendenza materiale e non sonon vissuti accanto al sole come noi. Questi si possono comprare col denaro o con gli onori. E per mantenersi al potere essi debbono crearsi una linea da seguire, nella quale essi medesimi non credono e che è nociva: ma è il solo mezzo che abbiano per ottenere una casa dello Stato e un lauto stipendio. Cela n'est pas plus fin que ca, quando guardi il loro giuoco. Forse io sono più stupido di loro benché non veda perché dovrei essere più stupido di loro. Ma io e te abbiamo un vantaggio su di loro: cioè, è più difficile comprarci.
E perciò uomini come noi sono necessari.
Che delusione, ero convinta che la politica dovesse occuparsi di curare il bene dei cittadini che costituiscono uno stato, e vedo ogni giorno di più che la politica è l'arte con cui i politici ci derubano e ci sottomettono.
Il politico è il solo uomo che pur avendo due mani (come tutti gli uomini ) arraffi a quattro (e multipli di quattro) mani.
Pronti alle elezioni, se questo che vediamo è "il nuovo che" avanza", non è il nuovo che avanza perché viene avanti ma il nuovo che avanza dai troppi banchetti e che neppure la spazzatura vuole.
I nostri politici sono dei fantastici illusionisti, in campagna elettorale tutti riescono a far togliere le tasse e trovare i fondi.
Nel gioco del "se fosse" alla domanda: "se i politici fossero cibo cosa sarebbero" è stato risposto: "crema pasticciona".
Modi di dire rivisitati: peggio di così si muore. Il "peggio di cosi" si riferisce ai politici, il "si muore" si riferisce agli italiani.
Nei gialli il colpevole non lo scopriamo che alla fine, in italia chi è il colpevole lo abbiamo saputo già dalla prima pagina, ma non siamo riusciti a gettare via il libro, anzi continuiamo a leggerlo.