Scritta da: Nicola Maresu
in Frasi & Aforismi (Politica)
Il sogno di una persona sola rimane un sogno... quello di tante persone insieme è la realtà che comincia.
Commenta
Il sogno di una persona sola rimane un sogno... quello di tante persone insieme è la realtà che comincia.
In Italia si vive col terrore del nuovo, c'è un istinto di conservazione che impedisce al nostro Paese di reggere la concorrenza.
L'indulgenza può essere una dote. Ma diventa un grande difetto nel momento in cui influisce sulle decisioni che richiedono imparzialità.
Non si può sciogliere un nodo tirando con forza. Nello stesso modo una situazione complessa si risolve solo penetrandovi con dolcezza.
Se non si pone mano agli eventi per migliorare le cose, assai difficilmente un periodo di ristagno potrà mutarsi nel suo opposto.
Che cos'è il comunismo?
Il comunismo è la dottrina delle condizioni della liberazione del proletariato.
Lo sfruttamento di una nazione da parte di un'altra viene abolito nella stessa misura che viene abolito lo sfruttamento di un individuo da parte di un altro.
I comunisti appoggiano dappertutto ogni movimento rivoluzionario diretto contro le situazioni sociali e politiche attuali.
I comunisti lottano per raggiungere i fini e gli interessi immediati della classe operaia.
Quel che contraddistingue il comunismo non è l'abolizione delle proprietà in generale, bensì l'abolizione della proprietà borghese.
Ma la proprietà borghese moderna è l'ultima e più perfetta espressione della produzione e dell'appropriazione dei prodotti che poggia su antagonismi di classe, sullo sfruttamento degli uni da parte degli altri.
In questo senso i comunisti possono riassumere la loro teoria nella frase: abolizione della proprietà privata.