Scritta da: Tommaso Longobardi
in Frasi & Aforismi (Politica)
Non è la politica a far diventare ladro il candidato, è il tuo voto che permette al ladro di essere eletto e rappresentarci in politica.
Composta domenica 19 ottobre 2014
Non è la politica a far diventare ladro il candidato, è il tuo voto che permette al ladro di essere eletto e rappresentarci in politica.
I comandi arrivano dal basso.
L'estrema destra è alla sinistra.
Di scherzare col fuoco se lo possono permettere i pompieri, non i politici.
La revisione del Concordato nel 1984 fu una necessità. Penso che su certi punti oggi avrei fatto una cosa diversa: in una società democratica gli interessi legittimi delle varie componenti, compresa quella cattolica, possono essere regolati attraverso la legge.
Le parole dei politici Italiani hanno meno valore degli escrementi, o almeno sono utili a concimare le menti degli stolti.
1970 - Michele, 8 anni: "Da grande farò il dottore, anzi, il maestro, oppure l'ingegnere. Tanto potrò scegliere. Ma ci penserò da grande, ora sono piccolo, devo solo pensare a giocare".
2014 - Francesco, 8 anni: "Da grande, se mi andrà bene, farò il precario, ma molto più probabilmente il disoccupato. Per vivere forse dovrò rubare, sicuramente rischierò di andare in depressione e di suicidarmi. Se sarò fortunato, andrò a vivere all'estero: ma sarà difficile, perché soldi per partire non ne avrò. Ho solo 8 anni, a questa età dovrei pensare solo a giocare; invece, non mi è possibile, devo solo soffrire. Michele, erano belli gli anni'70".
In politica quando si dice "quelli di destra" o "quelli di sinistra" serve solo per identificare le persone, e non le idee.
Le richieste da parte dei cittadini di un uomo forte fanno gridare allo scandalo persone che per anni hanno governato con un concetto di democrazia molto personale, oppure sperando ognuno di loro di diventare l'uomo forte.
Chi crede in ciò che dice si spiega con poche parole, chi vuole convincere gli altri parla molto, chi li vuole fregare fa i comizi.