Scritta da: Gaetano Toffali
in Frasi & Aforismi (Religione)
È quando ci manca, che parliamo di Dio. O dell'amore o del senso di noi.
Commenta
È quando ci manca, che parliamo di Dio. O dell'amore o del senso di noi.
La religione, per definizione, è integralista, mentre la scienza vive nel dubbio, nella ricerca della verità.
Verrà il giorno in cui la scienza dimostrerà che è vero quello che Gesù ci sta dicendo da duemila anni: Che tutti i mali dell'umanità finiranno, quando impareremo ad amarci, come Lui ci ha amati.
Lo spirito di pace è fuoco e il cristiano un incendiario.
Troppo spesso crediamo che Dio non ascolti le nostre domande, mentre siamo noi che non ascoltiamo le Sue risposte.
Dio scendi dal piedistallo è dimostraci che non ci hai dimenticato.
L'accostamento tra Maria Maddalena e la prostituta risale solo al 591 d. C. ad opera di Papa Gregorio Magno. Perché? Per paura di essere "politicamente" soverchiati da una donna a cui Gesù era particolarmente legato? La paura di perdere il centro della scena a favore delle donne? Non è da escludere. Si sarebbe trattato, in ogni caso, di un'avversione alle donne che ha origini ataviche.
Il fatto che Maria Maddalena fosse una prostituta non trova riscontri storici o religiosi oggettivi fin dalle origini del cristianesimo; in Giovanni 8,1-11, dove si può leggere l'episodio della lapidazione dell'adultera, il nome della donna non viene assolutamente menzionato.
C'è mai stato un primo uomo di nome Adamo? È esistito veramente o si tratta di una semplice rappresentazione allegorica?
Ed Eva è esistita veramente? Era effettivamente l'estensione della costola del primo uomo o si tratta del tentativo di sottomettere la donna alla volontà del ascio?
Ed il Serpente tentatore è soltanto una figura allegorica significante il male e la tentazione? O forse, dietro questa atavica icona del male c'è ben altro?
E se fosse tutta una contraffazione operata dagli estensori dell'Antico Testamento?
È mai esistito un serpente tentatore?
E chi erano gli angeli?
Dio ci diede
stretti orizzonti
e sconfinate ali
povera fede
e immensi ideali.