Scritta da: Micaela Fantauzzi
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La saggezza è il diario delle proprie esperienze che ognuno rilegge e comprende soltanto quando è sufficientemente vecchio.
Composta venerdì 20 novembre 2009
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
La saggezza è il diario delle proprie esperienze che ognuno rilegge e comprende soltanto quando è sufficientemente vecchio.
Il tempo passa, sulle nostre teste, sulle nostre anime, sulle nostre vite, incessante, inesorabile.
Solo i ricordi restano, talvolta offuscati da aloni di mestizia o di tenerezza infranta. L'unica consolazione che resta è quella di aver vissuto, assaporato gli attimi che la vita ci ha proposto e, guardandoci indietro, poter sorridere di quel che è stato, e di quel che eravamo.
La saggezza ci fa prendere decisioni che tante volte restano incomprese alle persone che ci sono accanto...
Succede a volte che qualcuno venga talmente plagiato da se stesso da crearsi, nella sua mente, delle convinzioni assurde e stupide che nessuno riuscirà mai ad abbattere.
E allora basta! Perché non voler recuperare qualcosa significa che non c'è nulla da poter recuperare.
Io credo che nell'esercizio delle sue funzioni l'uomo debba esser assolutamente libero. Libero di mente e di spirito. Nell'anticamera del mio ufficio io depongo tutte le mie opinioni personali, i sentimenti, le debolezze umane ed entro nel tempio della civiltà a compiere la mia opera col cuore temprato all'oggettività! Allora io sento di portare il mio contributo alla grande opera di civiltà in pro dell'umanità. E in me parlano
le sante istituzioni. Dico bene, eh?
Se sai leggere devi capire; se sai scrivere devi sapere qualcosa; se sei in grado di credere devi comprendere; quel che desideri dovrai saperlo fare; se esigi non otterrai niente, e se hai esperienza devi renderti utile.
Postulato degli incontri casuali: di tutte le persone che vivono sul pianeta, incontrerai sempre l'unica che non volevi conoscere e che ti rovinerà la giornata.
L'Agenzia delle Entrate ha un solo ingresso e nessuna uscita!
Ogni mia poesia è un pezzetto di un puzzle... e quel puzzle che loro costruiscono insieme, alla fine comporranno interamente la mia anima!
Le lacrime sono lo sfogo del Cuore e l'espressione dell'Anima; esse sono i segni della parte più profonda dell'essere umano. Le lacrime nascono calde negli occhi e piano piano scendono rigando le guance fino a perdersi nell'infinito in un lucente scintillio, portandosi con sé gioie e dolori...