Scritta da: Mariastella Augello
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Le difficoltà sono composte da un insieme di soluzioni semplici!
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Le difficoltà sono composte da un insieme di soluzioni semplici!
Non è saggio chi si vanta di esser sempre nel giusto, è saggio chi sa ammettere di poter anche essere nel torto.
Se ogni lasciata è persa... ogni presa con inganno è persa due volte!
Pensieri sbagliati, si intrecciano e solcano il tempo, percorrendo strade inventate e volando in cieli sconosciuti, con ali spezzate...
Pensieri sbagliati, maturano e cadono sull'erba dell'esperienza, sciogliendosi sotto la pioggia purificatrice.
L'illusione è il frutto della nostra fantasia. E la nostra fantasia è il frutto della nostra illusione.
Per coloro che contano i giorni, il tempo si allunga.
I soldi arricchiscono le tasche, ma impoveriscono l'animo.
Saggezza. Una mattina gelida, un vecchio autobus cigolante. Il freddo pallido in due volti anziani, contratti dalla fatica. Due vecchie si consolano, stringendo sul mento le cocche di un fazzoletto sdrucito. Una sorride e sussurra: "Adesso, a casa, un bel cappuccino bollente e un pezzo di pane. E la vita ricomincia". L'altra s'acquieta.
Saggezza: autocontrollo, lungimiranza. Echi di un catechismo: prudenza, giustizia, fortezza, temperanza. Forse un appagamento esistenziale che vale l'impegno. Forse la scommessa in un incessante lavorio emotivo, con la speranza di dormire e morire in pace.
Saggezza: l'amore è il più maturo dei sentimenti. Per conoscerlo bisogna aver conquistato una buona padronanza di se stessi. Chi è padrone di sé riconosce la sterilità della sola autosufficienza e ammette quel bisogno dell'altro che culmina nell'emozione amorosa. Chi lo prova è pronto ad ampliarne i confini: oltre la relazione interpersonale fino alla filantropia; oltre il giardino di casa fino alla natura; oltre le mura domestiche verso il mondo.