Scritta da: Stefano Del Degan
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La mente, nel suo stato abituale, può essere paragonata al cielo oscurato da nubi che nascondono la sua vera natura...
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
La mente, nel suo stato abituale, può essere paragonata al cielo oscurato da nubi che nascondono la sua vera natura...
Un piatto di verdura con l'amore è meglio di un bue grasso con l'odio.
Abbonda il nome di amico, ma di fedeltà ce né poca.
Il potere che riesce a farsi ubbidire dall'amica di tutta una vita, e a imporle di tradire e disconoscere, sarà senz'altro ubbidito da altri per i quali sono in gioco il pane e la vita stessa e che, per giunta, non hanno legami di lealtà e di onore.
Tutte le altre pratiche spirituali richiedono oggetti esterni e un ambiente adatto, ma per l'investigazione "del Se" non è richiesto niente di esterno a se stessi.
"Hai appreso anche tu quel segreto del fiume: che il tempo non esiste?". Un chiaro sorriso si diffuse sul volto di Vasudeva. "Si Siddharta" rispose.
"Ma è questo ciò che tu vuoi dire: che il fiume si trova dovunque in ogni istante, alle sorgenti e alla foce, alla cascata, al traghetto, alle rapide, nel mare, in montagna, dovunque in ogni istante, e che per lui non vi è che presente, neanche l'ombra del passato, neanche l'ombra dell'avvenire?". "Si, questo" disse Siddharta. "E quando l'ebbi appreso, allora considerai la mia vita, e vidi che è anch'essa un fiume, vidi che soltanto ombre, ma nulla di reale, separano il ragazzo Siddharta dall'uomo Siddharta e dal vecchio Siddharta. Anche le precedenti incarnazioni di Siddharta non furono un passato, e la sua morte e il suo ritorno a Brahma non sono un avvenire.
Nulla fu, nulla sarà: tutto è. Tutto ha realtà e presenza". Siddharta parlava con entusiasmo; questa rivelazione l'aveva reso profondamente felice. Oh, non era forse il tempo la sostanza di ogni pena, non era forse il tempo la sostanza di ogni tormento e d'ogni paura, e non sarebbe stato superato e soppresso tutto il male, tutto il dolore del mondo, appena si fosse superato il tempo, appena si fosse trovato il modo di annullare il pensiero del tempo?
Tratto caratteristico dell'uomo "raffinato" è la sua capacità di recitare alla perfezione qualsiasi parte voglia nella sua vita esteriore, mentre interiormente rimane libero...
Sii presente a ogni respiro.
Non fare che la tua attenzione vaghi per la durata di un solo respiro.
Ricordati di te stesso sempre e in ogni situazione.
Vago e nebuloso è l'inizio di ogni cosa, ma non la sua fine...
La meditazione è l'unico tempio in cui, quando entri sei davvero all'interno di un tempio.