Scritta da: Dario Pautasso
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La saggezza di un uomo si può misurare perfettamente nel grado di libertà che è in grado di concedere.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
La saggezza di un uomo si può misurare perfettamente nel grado di libertà che è in grado di concedere.
Ognuno di noi ha scelto di vivere la sua vita, ha scelto la sua strada, quale viale percorrere, quale scarpe indossare. Lasciamo che ognuno viva la sua vita senza giudicarne ogni lato e ogni sfaccettatura. Lasciamo che gli occhi guardino altro, non la vita altrui. Cerchiamo di non avere sempre tra i nostri discorsi cose che non ci appartengono, o situazioni che non ci riguardano e competono. Combattiamo il nostro temporale, viviamo la nostra vita lasciando agli altri la loro.
È sempre più facile andare oltre che lasciare andare.
Non rimpiangere il tempo sprecato, nessun tempo è veramente sprecato. Alla vita serve tempo per spiegarti le cose più importanti.
Il consiglio migliore all'inizio di una giornata? Tu mettici il cuore anche oggi.
Abbiamo ali immense per volare, sappiamo spiegarle e darle una decisa inclinazione verso la meta. Abbiamo la capacità di rallentare il volo, di scendere in picchiata pieni di paura e risalire più forti e coraggiosi di prima. Molto spesso però durante il volo si può precipitare e schiantarsi al suolo... Ecco è in quel preciso istante che ti vengono strappate le ali e si prosegue certi di non poter volare mai più. Beh... Non è così, per volare ancora basta un nuovo sogno, un nuovo "Credo" ed ecco che le ali tornano ad aprirsi al cielo della vita.
È tremendo vivere senza rendersene conto.
Non si risolvono i problemi se non vengono detti, non si risolvono se stiamo lì ad aspettare che si risolvano da soli, bisogna parlare, chiedere aiuto, sfogarsi e confidarsi con persone che potrebbero aiutarci, bisogna credere che le cose si possono risolvere anche grazie all'aiuto di qualcuno, gli amici per esempio sono la cura migliore per ogni lacrima, la speranza più grande per chi ha voglia di vivere ancora con un po' di serenità.
Nascondere il pensiero di un uomo è peggio che ucciderlo.
Non giudicare senza conoscere. Non pretendere senza dare. Non sbagliare senza imparare. Non distruggere senza costruire. Non arrenderti senza combattere. Non morire senza aver vissuto.