Scritta da: Maicol Cortesi
in Frasi & Aforismi (Scienza e tecnologia)
Non ci dovrebbe essere la necessità di fare la guerra per fare ricerca.
Composta venerdì 30 novembre 2012
Non ci dovrebbe essere la necessità di fare la guerra per fare ricerca.
È sbagliato pensare che il compito della fisica sia di scoprire come è la natura. La fisica riguarda quello che noi possiamo dire a riguardo della natura.
L'umanità si prende troppo sul serio e specialmente si sopravvaluta. Il vero valore, si vedrebbe nel confronto, speriamo pacifico, con le altre civiltà che popolano l'immenso universo. Se si calcola che per l'attraversamento di tutte le galassie, alla velocità della luce, si impiegherebbero venti anni, è quindi probabile che alcune migliaia di altre civiltà esistano nell'immensità dell'universo. Molti avvistamenti e molte storie riguardano il mondo alieno. Sembra che alcune delle tecnologie più avanzate, cadute in nostro possesso, siano di origine aliena. Tecnologie che erano a bordo di astronavi extraterrestri che avevano subito delle avarie e quindi incapaci di far ritorno negli spazi interstellari. Se non fosse per i segreti militari, la folta schiera di impostori e visionari, verremmo a conoscenza di alcune interessanti verità sul mondo alieno.
Nelle previsioni più ottimistiche, non più del 5 - 10 percento della popolazione mondiale, riesce a comprendersi per potere dialogare direttamente. Sarebbe il colmo, motivo di biasimo e indice di inferiorità della razza umana, se extraterrestri, provenienti da lontane galassie, fossero in grado di comprendere e comunicare con le popolazioni del nostro pianeta.
La moderna tecnologia fornisce mezzi stupefacenti ad una società malata cui mancano i fini.
Meglio di un ingegnere c'è solo un ingegnere appassionato.
Non è la tecnologia a rendere la gente idiota. La gente idiota rimane tale anche senza tecnologia.
Data una teoria scientifica la domanda susseguente per inverarla è: "quali aperture mi dà?"
I "fatti" della scienza sono fatti per essere smentiti dai fatti.
La matematica è scritta per i matematici.