Scritta da: Alessio Canestrale
Alla fine non ci saranno più essere umani ma solo robot.
Composta giovedì 16 aprile 2015
Alla fine non ci saranno più essere umani ma solo robot.
I fisici teorici parlano di universi paralleli da decenni ma non li possono ancora dimostrare, mentre i comuni bugiardi ne creano ogni giorno da millenni e si vengono quasi sempre a scoprire.
Se i numeri non hanno memoria, perché tocca a noi ricordarcene?
Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato.
L'Astronautica ridimensiona l'ego.
La filosofia mostra, le altre scienze dimostrano.
La rete è la salvezza dell'umanità, o almeno è lo strumento principe per provare a salvarci, senza saremmo già "andati". Mi fanno sorridere le persone che non vogliono usare la rete o Facebook ed altri Social Network per avere maggiore privacy. È ridicolo. Siamo tracciati ogni secondo della nostra vita e lo facciamo pagando bollette, usando conti in banca e carte di credito, possedendo un'auto, facendo la spesa, avendo un lavoro. Chi di dovere sa dove siamo ogni secondo della nostra vita, sa cosa mangiamo, cosa leggiamo, cosa guardiamo, come ci vestiamo, cosa ci piace o non ci piace, se siamo onesti o truffatori, sa chi amiamo o odiamo e se stiamo in salute oppure siamo ammalati e ha strumenti tali da anticiparci, arriva a conoscere il nostro passo prima chi lo si faccia e quindi? Ma quale pericolo volete che sia Facebook, non rivelate niente di nuovo in più di ciò che già si sa!
Dal primo possiamo anche provare a scappare, dal secondo no!
La verità del sapere (verum scire) è la luce dell'amore (scire per causas).
Usa la razionalità per scrutare l'irrazionale e l'irrazionalità per scrutare il razionale.
La matematica è come un museo affollato di visitatori. Ogni teorema è un'opera d'arte consegnata alla storia.