Scienza e tecnologia


Scritta da: sakenzoo
in Frasi & Aforismi (Scienza e tecnologia)
Ammiriamo i giochi di colori, le parole, i suoni, i movimenti di quelli che sono gli emulatori del cervello umano. Essi non hanno un cuore che batte e non credono nell'interazione con simili ed estranei. Sono forse meglio di noi, le macchine? È magia ciò che muove i loro zeri o i loro uno? Sono bit capaci di trascendere i sentimenti umani. Sono macchine e macchine resteranno.
Composta giovedì 7 gennaio 2016
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Franco Paolucci
    in Frasi & Aforismi (Scienza e tecnologia)
    Nel Cosmo, ove tutto è curvo e/o curvabile, gli spostamenti spazio-temporali sono incanalati in un tunnel filiforme di lunghezza pressoché infinita, raccolto in una sorta di gomitolo primigenio dall'aspetto finale banalmente sferiforme, se non addirittura puntiforme. Gli spostamenti all'interno del tunnel non possono che misurarsi in anni luce o milioni di anni luce. Sembra quindi impossibile andare da una galassia ad un'altra mediante navi spaziali. Occorre quindi un espediente. Dobbiamo individuare il modo per poter saltare da un punto qualsiasi del tunnel ad un qualsiasi altro punto dello stesso tunnel posto in stretta prossimità del punto di partenza, in virtù della sua raccolta a forma di gomitolo. Personalmente credo che ciò diverrà presto possibile.
    Composta giovedì 19 novembre 2015
    Vota la frase: Commenta
      in Frasi & Aforismi (Scienza e tecnologia, Vita)
      Noi viviamo la nostra vita quotidiana senza comprendere quasi nulla del mondo. Ci diamo poco pensiero del meccanismo che genera la luce del Sole, dalla quale dipende la vita, della gravità che ci lega a una Terra che ci proietterebbe altrimenti nello spazio in conseguenza del suo moto di rotazione, o degli atomi da cui siamo composti e dalla cui stabilità fondamentalmente dipendiamo. Se trascuriamo i bambini (i quali non sanno abbastanza per formulare le domande importanti), ben pochi di noi spendono molto tempo a chiedersi perché la natura sia così com'è; da dove sia venuto il cosmo, o se esista da sempre; se un giorno il tempo comincerà a scorrere all'indietro e gli effetti precederanno le cause; o se ci siano limiti ultimi a ciò che gli esseri umani possono conoscere.
      Vota la frase: Commenta