in Frasi & Aforismi (Scienza e tecnologia)
La grandezza di un uomo non si misura con i soldi e il potere... ma con la sua intelligenza: cioè saper essere sempre al pari di chi ha di fronte.
Commenta
La grandezza di un uomo non si misura con i soldi e il potere... ma con la sua intelligenza: cioè saper essere sempre al pari di chi ha di fronte.
Con questi esperimenti, sulla frutta e sulla verdura, una superallergica come me, come farà a sapere cosa sta mangiando?
Fra un po' non ci sarà più niente da scoprire.
Siamo diventati tutti degli S.M.S. Sordi, muti e stolti.
Come ho fatto fino ad ora senza saper adoperare il computer?
"Il super acceleratore del Cern si è rotto", forse c'è lo zampino di Dio che vuole nascondere le prove...
L'ossessione contemporanea verso la scienza e la tecnologia, esaltate o dannate con pari intensità, attesta un'estrema miseria culturale ed esistenziale. Se tornasse il rispetto per la conoscenza, cesserebbe forse questa attenzione morbosa per scienza e tecnologia, accompagnata dal furore grottesco di spropositati pronunciamenti, arzigogolate speculazioni, acrobazie mentali cervellotiche con cui si pubblicizzano o si demonizzano sui palcoscenici più disparati.
La tecnologia obbliga gli uomini a prendere atto della propria stupidità. È il paradosso dell'antico Sapiens Sapiens. Più ha saputo dominare i suoi procedimenti mentali, più ha saputo concretizzarli in strumenti raffinatissimi per la soluzione di problemi astrusi, più ha scoperto la sua voglia irrefrenabile di servirsene per soddisfare pulsioni sempre più scollegate dal "controllo corticale". Per usare una pietosa parafrasi.
La scienza è incompatibile con la superbia, è il miglior antidoto della vanagloria e della presunzione, si nutre di umiltà. Nasce dalla passione dell'incomprensibile, vive del piacere della scoperta e sa riconoscerlo, pronta a discernerlo dall'appagamento futile dell'esaltazione momentanea della vanità. Quanto più la mente conosce, tanto più apprezza il senso del limite e della propria fallibilità.
Allarme di scienziato: Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta, ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta.