in Frasi & Aforismi (Società)
C'è pochissima vera libertà nel mondo: [...] La legge, il costume, l'opinione pubblica, il timore o la vergogna ci rendono tutti schiavi.
Composta venerdì 17 agosto 2012
C'è pochissima vera libertà nel mondo: [...] La legge, il costume, l'opinione pubblica, il timore o la vergogna ci rendono tutti schiavi.
L'ignoranza tracanna qualsiasi porcheria le si offra e spesso ingoia veleno, pensando di mandar giù nettare e ambrosia. L'intelligenza, no: fiuta, indaga, dubita, mescola, assaggia e confronta. E poi si oppone, ribatte, contesta, smentisce e lotta. È per questo che il Potere edifica la sua torre di Babele nel silenzio più assoluto, innalzandola con le pietre dell'ignoranza.
Dall'alto della loro poltrona, alcuni dirigenti e funzionari, calpestando leggi e regolamenti, abusano dei loro poteri a scapito della povera gente.
Quando un cittadino si ammazza lo stato perde un pezzo del suo motore, a forza di perdere pezzi il motore si ferma.
Le opinioni sono nella testa e sulla bocca di chi le esprime. I fatti purtroppo sono davanti agli occhi di tutti, e spesso contrastano nettamente con le teorie delle opinioni.
Come fanno a chiamarsi così gli operatori del diritto se lavorano per uno stato a rovescio?
Stiamo attenti a non vedere i fatti soltanto attraverso i racconti di chi ci vende le sue teorie come se fossero la verità assoluta.
Oggi ho scoperto che il 96% delle persone tra i 10 ed i 15 anni sono disoccupati. Preoccupante, sono molti di più dei disoccupati tra i loro genitori!
Chi ha qualcosa di buono da dire si astiene,
chi ha qualcosa di buono da dare si trattiene
chi ha qualcosa da rubare non si riguarda
chi ha qualcosa da vomitare non si trattiene,
chi non ha più niente sopporta
per ora.
Pare che se uno non si affretta a cambiare il mondo, poi è il mondo che cambia lui!