in Frasi & Aforismi (Società)
Ritardare e rinviare sono due verbi nemici nella gestione della res publica.
Composta giovedì 18 maggio 2023
Ritardare e rinviare sono due verbi nemici nella gestione della res publica.
Quando le leggi degli uomini configgono con le leggi della natura i casi sono due: o ci crediamo più forte della natura il che è risibile o, se persistiamo, siamo destinati senza scampo alla sconfitta.
È vana la ricerca della perfezione nella esecuzione delle attività umane se non è commisurata al tempo necessario per tentare di conseguirla.
Molti animali presentono il terremoto, mentre l'uomo ne è incapace e tuttavia continua a costruire grattacieli, dai quali resta pur sempre assai difficile uscire all'aperto.
Da soli si combatte... insieme si vince.
Nella comunicazione sociale è sempre più frequente il turpiloquio. Al di là del malvezzo, la parolaccia funge da megafono per attirare l'attenzione di ascoltatori tutt'altro che sordi.
Le ideologie, naturali e benefiche fonti del pensiero politico, quando sono accompagnate dall'intolleranza diventano nemiche della democrazia e conducono alla dittatura o alla rivoluzione.
Il buonismo è la manifestazione di interesse in favore degli altri, ma resta la brutta copia della bontà.
Un alieno che approdasse sulla Terra e notasse l'ecatombe di esseri umani prodotta dalle guerre in corso come potrebbe non concludere di essere arrivato su di un pianeta suicida?
Esserci ergo sum, ovvero chi non c'è non esiste e non conta, è l'imperativo della Società contemporanea.