È solo quando si è soli con sé stessi che si può trovare la forza di dirsi la verità.
Composta venerdì 26 agosto 2022
Gli stati d'animo si possono decantare nel loro esser generali o entrando nello specifico. Sono il modo per far capire come ci si sente in ogni momento, perché poche parole possono fare la differenza. Attraverso queste pagine puoi leggere le migliori frasi e aforismi sugli stati d'animo. Se cerchi invece uno stato d'animo specifico tra felicità, tristezza, odio, perdono e molti altri, li troverai nella pagina con tutti gli argomenti.
È solo quando si è soli con sé stessi che si può trovare la forza di dirsi la verità.
Avere pensieri positivi prima di addormentarsi è come apparecchiare per la notte una tavola con i cibi preferiti.
L'eternità e l'infinito sono due idee che affascinano e al tempo stesso sgomentano la mente umana, condizionata come è dalla sua limitatezza per quanto riguarda la concezione del tempo e dello spazio assoluti. Sono idee che non trovano risposta né attraverso la ragione e neppure attraverso l'immaginazione, soffermarvisi tuttavia ci aiuta a ridimensionare la nostra presunzione e ambizione spesso incontenibili e velleitarie.
I dubbi, le perplessità, ie obiezioni, in una parola i "Ma..." dei posteri sono il lievito di ogni progresso, nonché la via sicura per la ricerca del vero nella storia dell'umanità.
Quando il dibattito sfocia nella polemica si allontana la ricerca del vero o del razional, e per far posto all'estremizzazione dell'"Io", anticamera dell'ottusità.
È bello constatare che certa gente a distanza del tempo ti cerchi ancora, solo per vedere se stai peggio di loro, ma è ancora più stupendo constatare che a distanza del tempo io continuo a stare meglio di loro che cuociono costantemente nell'invidia.
Quando comprendi che le parole non bastano più e vuoi i fatti, allora capisci che sei arrivato ad un bivio o continui scioccamente ad illuderti o prendi in mano la situazione, molli tutto e cambi aria.
Quando hai la coscienza pulita, puoi permetterti di guardare tutti in faccia, al contrario di chi deve abbassare lo sguardo, per la vergogna.
Non cambierei i miei nipoti per nulla al mondo, ma cambierei il mondo per i miei nipoti.
L'uomo che sbaglia è condannato dalla legge e dalla pubblica opinione, ma non raramente è riabilitato o almeno compreso nell'intimo dei singoli, quando scrutano le profondità della loro coscienza.