Scritta da: Luca Englaro
in Frasi & Aforismi (Tempi Moderni)
Lei ha semplicemente scoperto una delle eterne regole italiane: nel settore pubblico tutto è difficile; la buona volontà è sgradita; la correttezza sospetta.
Commenta
Lei ha semplicemente scoperto una delle eterne regole italiane: nel settore pubblico tutto è difficile; la buona volontà è sgradita; la correttezza sospetta.
Il passato è un uovo rotto, il futuro è un uovo da covare.
Sono venuto qua a dirvi che bisogna che vi abituiate anche un po' a queste cose. Bisogna che... sì, perché l'evoluzione porta a questo: non sono loro che non devono fare l'inceneritore; siete voi che dovete modificare i vostri organi interni: è semplice.
Oggi il cretino è pieno di idee.
La psicanalisi è un mito tenuto vivo dall'industria dei divani.
Ogni parola che non impari oggi è un calcio nel culo domani.
A me la cosa peggiore in una scuola sembra l'uso di metodi basati sulla paura, sulla forza e sull'autorità artificiosa. Un tale trattamento distrugge i sentimenti sani, la sincerità e la fiducia in se stesso dell'allievo. Produce dei soggetti sottomessi. È relativamente semplice tenere la scuola lontana da questo gravissimo male. Date all'insegnante il minore numero possibile di mezzi coercitivi, così che l'unica fonte di rispetto da parte dell'allievo sia costituita dalle qualità umane e intellettuali dell'insegnante stesso.
La legge è uguale per tutti. Basta essere raccomandati.
Gli americani mangerebbero immondizie, se solo fossero ben condite con il ketchup.
Gli Osama Bin Laden sono decine di migliaia, ormai, e non stanno soltanto in Afghanistan o negli altri paesi arabi. Stanno dappertutto, e i più agguerriti stanno proprio in Occidente. Nelle nostre città, nelle nostre strade, nelle nostre università, nei gangli della tecnologia. Quella tecnologia che qualsiasi ottuso può maneggiare. La Crociata è in atto da tempo. E funziona come un orologio svizzero, sostenuta da una fede e da una perfidia paragonabile soltanto alla fede e alla perfidia di Torquemada quando gestiva l'Inquisizione. Infatti trattare con loro è impossibile. Ragionarci, impensabile. Trattarli con indulgenza o tolleranza o speranza, un suicidio. E chi crede il contrario è un illuso.