Scritta da: Luca Cape
in Frasi & Aforismi (Tempi Moderni)
Sempre più persone hanno un sacco da scrivere, ma mai niente da dire.
Composta lunedì 4 maggio 2015
Sempre più persone hanno un sacco da scrivere, ma mai niente da dire.
Troppi mi piace per troppi pochi mi piaci.
È il contatto che ci manca in una società dove si predilige il rapporto virtuale. Entri in un luogo pubblico e, mentre sei lì che aspetti, son tutti ipnotizzati davanti allo schermo del proprio Iphone. Niente dialogo, scambio di battute, tutto un botta e risposta su Whatsapp, o interminabile interagire coi giochi sui social. Pare non abbiamo più nulla da raccontarci, da inventarci. Solo un copia incolla di link da mandarci, di frasi fatte, di messaggi brevi, magari inaccessibili come codici fiscali, musica da postare, ma il linguaggio è fermo. Trovandoci uno di fronte all'altro o in comitiva ognuno guarda il proprio cellulare, pare sia lui il protagonista di ogni conversazione, sia lui a parlare per noi, più di noi. È il contatto, quello di sguardi, di sorrisi, di discorsi, è il contatto che ci manca.
C'era una volta un bel gruppo di persone che si svegliavano felici di iniziare un nuovo giorno nonostante tutto. Non condividevano ogni loro passo online e non avevano tante risorse che oggi ci sono, ma erano più vivaci e amavano il sole, le belle giornate e l'aria aperta. Oggi spesso non è più così ma tu, sole mio, sappi che sei importantissimo, quando sorgi, quando tramonti, non c'è occhio che non si staccherebbe da qualsiasi smartphone, tablet o pc solo per ammirarti. Quindi dormi bene, caro sole, e domani illuminaci ancora con la speranza di un nuovo dì.
Questo mondo puzza troppo di ipocrisia falsità e malvagità, aprite il cuore se volete respirare l'amore.
Ho notato che quando ti trovi al pronto soccorso e pubblichi questo stato su Facebook, hai un sacco di mi piace e a volte corrispondono ai punti di sutura che ti hanno dato. Sarà un caso?
Oggi trovare una persona a cui fidarsi è diventato un "lusso", oltre che una scommessa, dove quasi sempre perdi prima di iniziare la partita.
L'epoca in cui far credere di essere qualcuno conta più che essere se stessi. Non mi piace.
- Colleziona privacy per rispetto alla tua vita.
- Colleziona mi piace per paura che la tua vita non sia visibile agli altri.
Purtroppo sta vincendo la seconda.
La ricchezza materiale è relativa rispetto alla serenità del nostro essere. Ed è proprio la serenità interiore che ti permette di superare tanti ostacoli, travolta da questa società ormai agli estremi.