Scritta da: Antonio Cuomo
Questa vita a volte è una malinconia che mi prende per mano e mi porta da te.
Composta sabato 19 agosto 2017
Qui trovi un'ampia raccolta di frasi e aforismi sulla tristezza e sull'essere tristi. Tra queste righe troverai il racconto di uno stato d'animo particolarmente difficile da gestire che porta allo sconforto, al pianto, alla disperazione e all'amarezza. Usare le parole giuste può essere importante per far capire la tristezza che si prova in un certo momento.
Questa vita a volte è una malinconia che mi prende per mano e mi porta da te.
Era la paura di perderti, paura di doverti dire addio, paura di non vedere più quegli occhi e quel sorriso che mi hanno fatto sognare. Scusa se non mi sono fermato ad aspettare il tuo ultimo bacio.
Soffrire significa amare e desiderare maggiormente e consapevolmente. L'uomo soffre poiché non riesce a superare o ridurre l'ostacolo della vita.
La tristezza ci assale all'improvviso, a volte non sappiamo neanche il perché. Il vuoto che ci lascia, la paura di affrontare la vita, la non voglia di approciarsi con gli altri. La paura di non farcela.
Scrivo le solitudini lasciatemi dentro dal tuo cuore. Sei in quella parte d'animo, dove la felicità non arriverà mai più.
Nessuno ti ama meno di chi ti chiede di cambiare.
La lontananza allevierà quel dolore che il cuore ora sente, ci saranno giorni che sentirò talmente forte la tua assenza da aver voglia di gridare, ma alla fine, l'abitudine avrà la meglio, mi abituerò a stare solo così da non sentire più nessuna mancanza.
Molto spesso percorrendo il viale dell'esistenza, inevitabilmente inciampiamo in quello che noi chiamiamo "forse se", "forse ma". Attendiamo arbitrariamente qualcosa che non arriverà mai. In fondo sappiamo benissimo che ha preso un'altra strada. Ma speriamo, e continuiamo a sperare, attendendo limitiamo la nostra vita, limitiamo le nostre probabilità nell'essere felici e i nostri cuori sprofondano nel vortice dei perché e dei quando. E il vuoto aumenta la pesantezza della nostra esistenza.
Io e la tristezza ci siamo presi per mano tanto tempo fa, camminiamo fianco a fianco e sono pochi i giorni che lei mi lascia per farmi vedere i colori accesi della vita.
La tristezza è spesso l'alibi degli ingrati ed il nemico sconfitto dei disperati; altrimenti non ci sarebbe pianto tra chi ha i mezzi per sorridere, e non si vedrebbero sorrisi tra chi ha solo ragioni per piangere.