Scritta da: Andrea Manfrè
in Frasi & Aforismi (Vita)
La vita non è tanto breve da non aver tempo per la cortesia.
Commenta
La vita non è tanto breve da non aver tempo per la cortesia.
Per un instante le nostre vite si sono incontrate... le nostre anime si sono sfiorate.
Un funerale fra gli uomini è forse una festa fra gli angeli.
Amo la pioggia, lava via le memorie dai marciapiedi della vita.
L'essere è sé. Ciò significa che non è né attività né passività. Non si può tuttavia dirlo "immanente a se stesso", perché l'immanenza è sempre un rapporto a se stesso. Ma l'essere non è rapporto a se stesso, è invece se stesso. Riassumeremo tutto questo dicendo che l'essere è in sé.
Che l'essere sia in sé significa che esso non rinvia a sé, come fa la coscienza di sé: questo sé esso lo è. In realtà, l'essere è opaco a se stesso e lo è perché è pieno di se stesso. È ciò che diremo meglio affermando che l'essere è ciò che è.
L'essere è, l'essere è in sé, l'essere è ciò che è. Ecco i tre caratteri che l'esame provvisorio del fenomeno d'essere ci permette di attribuire all'essere del fenomeno.
Noi non abbiamo né dietro a noi, né dinanzi a noi, in un dominio luminoso dei valori, delle giustificazioni o delle scuse. Siamo soli, senza scuse.
Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.
Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; dovremo non essere più per l'eternità. Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata.
Non abbiamo altro tempo a disposizione che quello di oggi.
Esisterà qualche altra strada oltre a quella della mente?