Scritta da: Andrea Manfrè
Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato.
Commenta
Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato.
L'uomo più forte sulla terra è quello che è più solo.
La libertà è l'affrancamento dalle passioni.
Fate attenzione alla tristezza. É un vizio.
E brutto non essere più amati quando si ama; ma essere ancora amati quando non si ama è peggio.
Ogni uomo cerca la verità, ma solo Dio sa chi l'ha trovata.
La nascita del rock'n'roll è stata una vera illuminazione.
In termini filosofici, ogni oggetto ha un'essenza e un'esistenza. Un'essenza, cioè un assieme costante di proprietà; un'esistenza, cioè una certa presenza effettiva nel mondo. Molti credono che prima venga l'essenza e poi l'esistenza... Tale idea trova la sua origine nel pensiero religioso... E per tutti coloro i quali credono che Dio crei gli uomini, bisogna pure ch'egli l'abbia fatto riferendosi all'idea che aveva di loro. Ma anche quelli che non hanno la fede hanno conservato l'opinione tradizionale secondo cui l'oggetto non esisteva mai se non in conformità con la sua essenza; e l'intero XVIII secolo ha pensato che vi era un'essenza comune per tutti gli uomini, chiamata natura umana. L'esistenzialismo reputa, al contrario, che nell'uomo, e solo nell'uomo, l'esistenza precede l'essenza. Ciò significa semplicemente che l'uomo anzitutto è e che poi è questo o quello. L'uomo deve crearsi la propria essenza.
Io fui felicissima di essere stata risparmiata dall'affanno di vestirmi e andare ed essere stanca prima di essere a metà, così il mio vestito e il mio cappello sono ancora da indossare.
Ah, che delitto enorme è cacciare visceri nei visceri, ingrassare il corpo ingordo stipandovi dentro un altro corpo, vivere della morte di un altro essere vivente!