Scritta da: Andrea Manfrè
in Frasi & Aforismi (Amicizia)
L'amicizia che scorre dal cuore non può congelarsi nelle avversità, così come l'acqua che scorre dallo spirito non può ghiacciare in inverno.
Commenta
L'amicizia che scorre dal cuore non può congelarsi nelle avversità, così come l'acqua che scorre dallo spirito non può ghiacciare in inverno.
Il piacere unisce i corpi, la pena le anime.
Dunque serba nel tuo cuore la pietà, per non scacciare un angelo dalla tua porta.
Lo stoicismo, religione che ha un unico sacramento: il suicidio.
La famiglia è cambiata negli anni. Se penso a mia madre mi pare di parlare di qualcuno che veniva dalla luna. Non ricordo di averla mai vista uscire a cena o andare a teatro. Non parliamo di andare a fare shopping. Stava sempre in casa, a badare al marito, ai suoi tre figli; per noi ha dato tutto, tutto. Certo: i tempi sono cambiati, non possiamo fare paragoni. Ma se certe madri d'oggi, invece di andarsene in palestra con le amiche, stessero un po' più col marito e figli, la loro famiglia non vacillerebbe tanto.
Una volta di più mi fu insegnato che la logica uccide la vita. E non contiene nulla in se stessa.
Nulla si impara a conoscere, se non ciò che si ama.
La natura è debole di fronte al male, ma non di fronte al bene; perché i piaceri la tengono al sicuro, mentre i dolori la rovinano.
Ogni dolore è facile a disprezzare; quello che comporta sofferenza intensa dura poco tempo, e quello che perdura molto tempo nella carne comporta sofferenza temperata.
Scrivere un libro senza preoccuparsi della sua sopravvivenza sarebbe da imbecilli.