Scritta da: Antonietta
Il mistero del Natale ci dice: il Signore è la luce per tutti gli uomini della terra.
Commenta
Il mistero del Natale ci dice: il Signore è la luce per tutti gli uomini della terra.
L'amore è l'ultimo limite dell'umiltà.
Esistono libri che cambiano gli uomini; esistono uomini che impegnano tutta la loro esistenza sulle parole di un libro. La Bibbia è, per eccellenza, il libro che cambia gli uomini che lasciano entrare le sue parole nella loro vita.
Se ci guardiamo intorno non mi pare che la presenza del crocifisso abbia impedito di fare scelte diverse, né abbia contribuito molto a fare di Cristo e del suo Vangelo uno stile di vita. Tuttavia amareggia noi cattolici questo accanimento contro un simbolo che anche per i non credenti incarna valori umani, ben al di là di ogni denominazione religiosa.
Gesù non ha dato la vita per fare della croce e del suo corpo straziato il simbolo di una cultura in contrapposizione ad altre. Gesù è morto in croce per unire, non per dividere. Per il cristiano la croce è un oggetto di culto, non un gioiello da sfoggiare o un arredo. Ciò che scandalizza è usare Dio, il cristianesimo, il crocifisso per altri motivi che non siano quelli per i quali Gesù ha dato la vita.
Diamo spazio all'immaginazione,
al desiderio,
al piacere,
ai sogni...
Così ritroveremo l'anima e potremo finalmente realizzare la nostra essenza,
tornando a percorrere i sentieri del benessere.
La sostanza dell'anima sono i sogni. Ma nessuno sa vivere più nelle favole.
L'Avvento è un tempo privilegiato per metterci in perfetta sintonia con Dio per continuare il nostro cammino verso di lui, ragione e fine della nostra esistenza.
Avvento: il Popolo di Dio si rimette in cammino, per vivere il mistero di Cristo nella storia.
Ai figli si tolgono le frustrazioni e i sacrifici, che però sono elementi importanti per crescere.