Scritta da: Francesca Nacca
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Dove voi vedete cose ideali, io vedo cose umane, ahi troppo umane.
Commenta
Dove voi vedete cose ideali, io vedo cose umane, ahi troppo umane.
Il mondo non ha un senso, ma innumerevoli sensi, che corrispondono ad altrettante interpretazioni formulate da angoli prospettici diversi.
L'amore è lo stato in cui l'uomo vede le cose più diverse da come sono.
Non esistono fenomeni morali, ma solo interpretazioni morali dei fenomeni.
Non c'è niente da fare: ogni maestro ha un solo allievo, e questo gli diventa infedele perché è destinato anche lui a diventare maestro.
Se l'uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza, vedrà ovunque solo la miseria e l'assurdità della vita... e un grande disgusto lo assalirà.
Chi scrive vuol essere compreso, ma altrettanto sicuramente vuole non essere compreso. Non è affatto un argomento contro un libro, se uno non lo capisce: forse era proprio questa l'intenzione del suo autore: non voleva essere capito da 'uno qualsiasì. Ogni spirito nobile si sceglie gli ascoltatori, quando vuole essere capito: e scegliendo traccia contemporaneamente i confini nei confronti degli altrì. Le sottili leggi di uno stile hanno tutte origine da qui: esse tengono a distanza, vietano l'accesso, la comprensione, mentre aprono le orecchie di coloro con cui abbiano affinità.
Quanto manca al traguardo? Continua e non pensarci.
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma è voler tutto ciò che si fa.