Scritta da: Bernardo Panzeca
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
I topi si stanano con il formaggio, gli uomini con il denaro.
Composta venerdì 29 gennaio 2016
dal libro "Dietro le nuvole" di Bernardo Panzeca
I topi si stanano con il formaggio, gli uomini con il denaro.
A Babbo Natale quest'anno non ho inviato nessuna letterina. Gli ho solo spedito una foto dove io e mamma ci abbracciamo con sopra scritto grazie.
Molti uomini sono infelici, eppure amare se stessi è la cosa più semplice a questo mondo.
Una delle cose più belle a questo mondo è il ritorno a casa. Non importa se dopo una vacanza o dopo il lavoro, quel che conta è che ad attenderti ci sia lei: la mamma.
Non desidero nulla. Solo sognare.
Le stelle non verranno mai giù sulla terra, gli uomini le userebbero come pietre.
Un'onda cancella le orme, non i sorrisi.
È difficile spiegare la guerra dei grandi a un bimbo. Alla sera i soldatini di quest'ultimo fanno sempre tutti quanti rientro nei cassetti.
Al mattino presto le stazioni ferroviarie sono fredde. A volte gelide. Il grigio è il colore che prevale e il silenzio l'unico urlo che riecheggia. Poche ombre segnalano un respiro. Sguardi tristi e passi stanchi. Pesanti. Poi un fischio, improvviso. Un lungo fischio. È il giorno che inizia. Ricomincia. Le ombre rientrano in casa e i colori vanno in strada. Come fosse una staffetta. Una continua e mai doma staffetta. La vita.
Al mondo ci sono due tipi di cassette postali. Le classiche di colore rosso poste per strada dove poter inserire normali lettere, e poi ce n'è una nera illuminata da una grande lampada che accetta solo missive di sguardi, desideri e speranze. La notte.