Scritta da: Donatella
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Con l'anima dell'uomo,
succede come con l'acqua:
viene dal cielo, e al cielo risale,
per tornare alla terra,
in eterna alternanza.
Composta lunedì 5 luglio 2010
Con l'anima dell'uomo,
succede come con l'acqua:
viene dal cielo, e al cielo risale,
per tornare alla terra,
in eterna alternanza.
La storia di questo viaggio non è la riprova che non c'è medicina contro certi malanni e che tutto quel che ho fatto a cercarla non è servito a nulla. Al contrario: tutto, compreso il malanno stesso, è servito a tantissimo. E' così che sono stato spinto a rivedere le mie priorità, a riflettere, a cambiare prospettiva e soprattutto a cambiare vita. E questo è ciò che posso consigliare ad altri: cambiare vita per curarsi, cambiare vita per cambiare se stessi. Per il resto ognuno deve fare la strada da solo. Non ci sono scorciatoie che posso indicare. I libri sacri, i maestri, i guru, le religioni servono, ma come servono gli ascensori che ci portano in su facendoci risparmiare le scale. L'ultimo pezzo del cammino, quella scaletta che conduce al tetto dal quale si vede il mondo sul quale ci si può distendere a diventare una nuvola, quell'ultimo pezzo va fatto a piedi, da soli.
Io provo.
Gli uomini che ci hanno governato e che ci governano ora, non meritano i nostri sacrifici; ma la Patria oggi in pericolo, li merita tutti; gli uomini passano, la Patria resta.
L'Educazione che lascia tracce più profonde è sempre quella di casa. Io ho dimenticato molto di ciò che ho appreso sui libri; ma ricordo benissimo tutto quello che ho appreso dai genitori e dai vecchi.
Così ogni giorno soffro di fame e sazietà,
Di tutto ghiotto e di ogni cosa privo.
Solo tardi si ha il coraggio di ciò che propriamente si sa. Che io sia stato finora fondamentalmente nichilista, me lo sono detto solo da poco: l'energia, la nonchalance con cui andavo avanti da nichilista, mi ingannava su questo fatto fondamentale. Quando si va verso la fine, appare impossibile che "la mancanza di fine in sé" sia il nostro principale articolo di fede.
Quante pseudo donne in giro si ritengono "signora", ma signora ce l'hanno scritto solo sui documenti.
La nostra fede è qualcosa che non deve trovare mai fine... è il navigatore della nostra anima.
Guarda nello specchio hai difronte,
vedrai una persona che ha bisogno di te,
non deluderla.
È più razzista chi chiama un uomo "negro" e lo aiuta, o chi lo chiama "uomo di colore" e si pulisce le mani dopo averlo salutato?