Scritta da: Edmond Dantès
in Frasi & Aforismi (Sogni)
Se si chiama sognare voler essere ciò che si è, allora voglio essere una sognatrice.
dal libro "La donna mancina" di Peter Handke
Se si chiama sognare voler essere ciò che si è, allora voglio essere una sognatrice.
Poco fa ho avuto la sensazione che ogni minuto che si è soli ci sfugga qualcosa che non si recupera più.
Pensate quel che volete. Quanto più credete di poter dire di me, tanto più io mi sento libera da voi. Delle volte ho come l'impressione che quel che di nuovo si sa della gente, già non sia più valido. Se in futuro qualcuno mi spiegherà come sono, anche se vuole lusingarmi o incoraggiarmi, respingerò questa sfacciataggine.
Chi s'attrista pensando all'ozio, non può essere ozioso, e desto è colui che crede di dormire.
Non parlava mai d'amore, ma c'è modo di rendere il silenzio più eloquente della parola e di comunicare misteriosamente e irresistibilmente l'idea dell'amore. Il lampo degli occhi, il tono della voce, le mille tenerezze che emanano da ogni parola, da ogni sguardo, da ogni gesto... Ecco la vera eloquenza del cuore, che può essere sentita e compresa sempre, ma descritta, mai.
Ero stato circondato da esseri fantastici, da cento delicati nulla, evocati dal potere poetico eppure, per me, più vivi della stessa realtà.
Gli uomini finiscono con l'acquistare le qualità che vengono loro ascritte continuamente.
Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono.
Non bisogna cercar simboli in tutto ciò che si vede.
Non dar voce ai tuoi pensieri, né atto ad alcuna idea non ponderata. Sii affabile, ma volgare mai. Agganciali stretti, con anelli d'acciaio, gli amici già messi alla prova, ma non ti ammollire le palme con pulcini di nuova covata. Fa di non cercar lite! Ma se ti accade di entrarci, vedi che il tuo avversario debba guardarsi da te. Presta l'orecchio a tutti, ma a pochi la tua voce. Senti il parere di tutti, ma pensa a modo tuo. Porta abiti di pregio, ma nei limiti della tua borsa, ricchi, non stravaganti; perché il vestito spesso rivela l'uomo, e in Francia gli uomini che più contano sono meticolosi e attenti soprattutto in questo. Non indebitarti e non prestare soldi, perché chi presta perde sè e l'amico, e il debito smussa il filo dell'economia. E infine sii fedele a te stesso; dal che deve seguire, come la notte al giorno, che tu non potrai esser falso con nessuno.