Scritta da: Giuseppe Calabrò
in Frasi & Aforismi (Vita)
Solo chi attraversa mari agitati, può imparare a navigare.
Composta domenica 3 giugno 2012
Solo chi attraversa mari agitati, può imparare a navigare.
Spesso e volentieri, la delusione appartiene a quelle persone che hanno creduto in qualcosa, senza ottenerne un riconoscimento.
Ci sono momenti in cui la vita regala attimi di bellezza inattesa. Smetti di fare una cosa e ti accorgi che attorno a te tutto è perfetto, il dono di un Dio meno distratto dal solito. Tutto sembra sincero. La nascita di una nuova vita, l'alba di un cambiamento, qualcosa di profondo o semplicemente la conferma di un affetto tenuto nascosto, di un sentimento segreto, custodito in silenzio dentro di noi con pudore o anche la fine di qualcosa, la fine di un momento, di un periodo difficile sempre più faticoso da sostenere... quando terminano i respiri corti, lasciando spazio a uno lungo profondo che riempie e svuota il petto... in quei momenti non mi manca nulla...
Un giorno, in maniera naturale, tutto è cambiato. E niente è stato più come prima. Un mondo di certezze è stato spazzato via, travolto.
Sai perché a volte si rimane delusi? Perché crediamo che gli altri siano disposti a fare quello che faremmo noi per loro.
Sfortunato colui che prosegue la sua esistenza vivendo nel ricordo e non assaporando il presente. Il passato è tale, né presente né futuro.
Non temere se cadi dieci volte, non temere. Ti rialzerai un milione di volte più forte di prima.
E poi la notte mi assale con i suoi mille perché.
Perché mi sono fatto trasportare così? Perché di forze non ne avevo più. Ero stanco di mentire a me stessa. Stanco di seguire sempre la cosa giusta da fare. Per la prima volta nella vita ho accettato di fare un salto nel buio, di fare qualcosa di pericoloso.
Cosa mi sta succedendo? Chi sto diventando? Mi sento doppia, come se una parte di me avesse iniziato a guardarmi, a osservare la mia vita.