Scritta da: Giovanni Battista Quinto
La vera star è la donna che profuma di semplicità.
Composta venerdì 10 novembre 2017
La vera star è la donna che profuma di semplicità.
Solo in te potrai trovare, amico mio, un punto fermo dal quale ripartire più grintoso e forte di prima. La vita bussa con insistenza alla porta del cuore, ci invia segnali, ci mette alla prova; in fondo ogni percorso è una sfida. Pertanto qualsiasi dolore sarà scacciato se offrirai più fiducia a te che vali e qualche sorriso gioioso a chi ti ama e ti rispetta, con stima ed immenso affetto (ovverosia a Dio).
Giungerà un periodo nel quale la poca passione adoperata in ambito formativo nonché l'assenza cronica di rispetto (ovvero di educazione), per i tanti, troppi vizi adolescenziali, lasceranno ampio spazio alla temibile quanto drammatica incompetenza su molti fronti del "sociale".
Il visibile presuppone l'invisibile e l'invisibile comprende in sé il visibile.
Le persone migliori son quelle che maggiormente hanno sofferto nel cammino dell'esistenza.
I rapporti interpersonali si nutrono di una sola azione, coerente nonché necessaria: il dialogo.
Difficilmente la natura di una persona cambia binario se sprovvista della idonea volontà atta a condurre l'individuo, con sapienza ed eleganza d'animo, verso atteggiamenti meno egocentrici, più umili e virtuosi.
L'attività educativa non dovrebbe attardarsi a mio avviso su schemi standard e su valori comuni ai più, ma dovrebbe portarsi oltre sorvolando i confini tra formalità ed inventiva, tra razionalità e fantasia, per escogitare nuove metodiche atte a stimolare la crescita interiore del fanciullo.
La difficoltà non sta tanto nell'educare o nel formare, quanto nell'entrare in simbiosi col bambino.
Sappi accogliere nel cuore il sorriso di un bambino, il resto verrà da sé.