Scritta da: milanoteca
in Frasi & Aforismi (Amore)
Tra i tanti fasulli "ti amo", esistono anche i "non ti amo" fasulli.
Composta mercoledì 3 luglio 2013
Tra i tanti fasulli "ti amo", esistono anche i "non ti amo" fasulli.
Bene e male non esistevano prima che l'uomo li pensasse.
L'inconsistenza di un pensiero, la consistenza dei suoi effetti.
Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l'ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai.
Bravo, Alberto - osservò compiaciuta - a volte la felicità si nasconde in strani meandri. Noi stasera, staremo bene con poco. Qualcun altro starà bene avendo ricevuto molto. Eppure non sempre si comprende che per stare veramente bene si ha bisogno di molto poco. Vogliamo, cerchiamo tanto, senza renderci conto che è proprio quel tanto che, alla fine, ci priva di tutto. La felicità è fatta di momenti. Rincorrere quella eterna sarebbe sbagliato, anche perché non esiste. Se così non fosse perderebbe la sua essenza e smetterebbe di essere tale. La serenità fa più bene della felicità. Serenità, è questa la vera medicina del nostro spirito. Con essa possiamo anche permetterci il lusso, qualche volta, di essere felici.
Prima di chiederti se ci sia vita dopo la morte, domandati se ci sia vita nel tuo presente.
Il vero fallimento è smettere di tentare. I nostri non sono fallimenti ma tentativi sbagliati.
La notte, man mano che si fa nera, nel silenzio illumina i nostri pensieri.
Il destino è come un carro in movimento al quale siamo attaccati fin dalla nascita. La meta di questo viaggio non può essere modificata, ciò che si può scegliere è il nostro modo di procedere: se cioè camminare a testa alta o lasciarsi trascinare piagnucolando nella polvere.
L'uomo è un animale credulo e deve credere in qualcosa. In assenza di buone basi per le sue convinzioni, si accontenterà di basi cattive.