Scritta da: Giuseppe Donadei
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
L'impresa più ardua è rimanere se stessi, pur non essendo più gli stessi.
Commenta
L'impresa più ardua è rimanere se stessi, pur non essendo più gli stessi.
Non so di cosa sono fatte le anime, ma so che alcune sono fatte della stessa materia.
Nella vita, prima o poi, all'improvviso, non si sa perché, arriva il momento in cui si vede tutto con assoluta lucidità: si riscoprono energie celate nel profondo e si realizza quanto siamo stati deboli e codardi. Quelli, proprio quelli sono i momenti in cui tutto cambia.
La nostra più grande ambizione nella vita è quella di vivere prima di morire.
Si chiama nostalgia. È quella indecifrabile, muta sensazione che ti lascia sospeso tra il vuoto e il colmo, tra il nulla e il tutto, tra il buio e la luce, immobile tra te stesso e il resto, senza farti capire che probabilmente è solo la tua anima che ti sussurra "sei vivo".
Ci sono cose di cui hai bisogno e le cerchi. E poi ci sono cose che trovi e scopri di averne bisogno.
Tornare nei posti dove sei stato felice non è mai facile, rimanerci è tremendamente difficile.
Quello da cui scappiamo non fa che rimanerci sempre più attaccato addosso. La paura fortifica ciò che temiamo. Le nostre più grandi sconfitte non sono altro che il frutto della lotta contro noi stessi.
"Nonostante tutto". È lì che si nasconde la forza di ogni sentimento.
I libri di cui ci innamoriamo sono quelli che sembrano scritti e pensati per noi, le cui parole riescono a mettere in ordine i frammenti di pensieri che ci mescolano l'esistenza. I libri migliori sono quelli che non ci dicono niente di nuovo ma che illuminano quello che già sappiamo e ciò che siamo.