Scritta da: Giuseppe Freda
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Ognuno vale quanto ciò che ricerca.
Commenta
Ognuno vale quanto ciò che ricerca.
E' più importante essere umani che essere importanti.
Non mi piace Nietzsche perché ama la contemplazione del dolore, perché fa della vanità un dovere, perché gli uomini che ammira di più sono dei conquistatori, la cui gloria è basata sulla bravura nel causare la morte degli uomini. Ma credo che l'ultimo argomento contro la sua filosofia, come contro ogni etica spiacevole ma internamente coerente, non risieda in un appello ai fatti, ma ai sentimenti. Nietzsche disprezza l'amore universale; io sento che è la forza motrice per raggiungere tutto ciò che desidero nel mondo. I suoi seguaci hanno avuto il loro turno, ma possiamo sperare che esso stia rapidamente avviandosi verso la fine.
È sbagliato pensare che il compito della fisica sia di scoprire come è la natura. La fisica riguarda quello che noi possiamo dire a riguardo della natura.
Per confutare la regola che tutti i corvi sono neri, è sufficiente trovarne uno bianco.
La realtà è una cospirazione creata dall'illusione dei sensi.
Le democrazie moderne non esprimono la sovranità, ma la credulità popolare.
Lo spirito dell'uomo è troppo grande perché lo si possa confinare in uno spazio ed in un tempo così ristretto come quello che un corpo fisico vive tra la nascita e la morte.
Ho tanta confidenza in Gesù, che se anche vedessi l'inferno aperto dinanzi a me, mi trovassi sull'orlo dell'abisso, non diffiderei, non dispererei, confiderei in lui.
Oggi sì, scriverò: e mi abbandonerò alla maestosa bellezza delle cose e dei sogni, come a radiosa vacanza nel difficile viaggio che è la mia vita.