Scritta da: Giuseppe Freda
Sono stato un tempo fanciullo e fanciulla, arbusto e uccello e muto pesce del mare. - Da quali onori, da quale altezza di felicità io sono caduto per errare qui, sulla Terra, fra i mortali...
Commenta
Sono stato un tempo fanciullo e fanciulla, arbusto e uccello e muto pesce del mare. - Da quali onori, da quale altezza di felicità io sono caduto per errare qui, sulla Terra, fra i mortali...
L'ultimo segreto della realtà non può essere celato che nel regno della fantasia.
Una soluzione geniale per la crisi? La moneta virtuale, che chiunque può battere da casa sua. Battete dunque moneta! E se proprio non ci riuscite, ebbene battete, puramente e semplicemente.
Il livello di evoluzione spirituale di un essere umano si misura dal livello del suo disinteresse per le cose materiali. E si tratta di una misura assai impietosa, perché riserva molto frequentemente amare sorprese.
Il mondo occidentale è oggi a corto di idee e di ideali ancor più di quanto non sia a corto di soldi.
In questo mondo del tempo che passa e seppellisce inflessibile giorni, uomini e cose, un obiettivo spirituale è l'unico che possa valere qualcosa.
Tutti i misteri del mondo si riassumono in un unico, grande mistero: l'incredibile mistero del Tempo, che contro ogni logica ed ogni speranza ci costringe a separare ciò che esiste da ciò che ancora o più non esiste.
Nelle famiglie italiane è ormai sempre più diffusa la convinzione che l'unico voto che abbia una qualche sia pur remota possibilità di essere utile è un voto alla Madonna.
La filosofia è percezione, vita vissuta, intuizione dell'Universo del sé che si traduce in pensiero. Ritenere che il pensiero filosofico sia soltanto razionalità, significa non comprendere che la filosofia non è mera costruzione mentale, ma fotografia interiore dell'uomo senziente e pensante. Qualcosa che ha a che fare non soltanto e non tanto con la mente dell'essere umano, ma sopra tutto con la sua identità personale. Ho parlato di Universo del sé, perché nell'autocoscienza, nel pensiero, nella capacità di scegliere e di volere di ogni singolo individuo si esprime, senza limiti, l'Universo intero. I limiti appartengono a noi, nella misura in cui non riusciamo a renderci conto di chi e di cosa realmente siamo.
Qualunque sia il tuo pensiero e il tuo dire, non dimenticare mai che ciò che davvero conta non è ciò che pensi, che credi o che dici, ma solo ed esclusivamente ciò che fai. Perché solo ciò che fai esprime senza possibilità di equivoco ciò che sei.