Scritta da: Luciano Guareschi
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
L'imbecille è uno che non lo sa. E allora bisogna informarlo: "Sei un imbecille!"
Commenta
L'imbecille è uno che non lo sa. E allora bisogna informarlo: "Sei un imbecille!"
Platone è mio amico, ma la verità è ancora più mia amica.
Non dipingo un ritratto che assomiglia al modello, piuttosto è il modello che dovrebbe assomigliare al ritratto.
Restare all'ufficio postale e impazzire... o andarmene e giocare a fare lo scrittore e morire di fame. Decisi di morire di fame.
Sempre è una parola che non è permessa agli uomini.
Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo.
Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d'esperienze, d'informazioni, di letture, d'immaginazioni? Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un'inventario d'oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.
Mi dissero che per farla innamorare dovevo farla ridere... Ma ogni volta che ride, m'innamoro io!
Se si è dell'opinione che il mondo è brutto e fa schifo, l'unica cosa che si può fare è armarsi di pazienza e cercare di ripararlo. Alcuni si stufano, altri perorano questa causa fino alla loro morte, altri se ne disinteressano completamente. L'importante è che, nel suo piccolo, ognuno faccia qualcosa per renderlo un po' migliore, almeno per le generazioni che verranno.
Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.