Un giorno mio figlio mi ha detto: "mamma, devo partire" e io gli ho detto "parti figlio mio devi trovare la tua strada, il tuo futuro." Un giorno mio figlio mi ha detto "mamma, ho trovato l'amore della mia vita" e poi avro' un figlio. Io ho gioito con lui e quella lontananza e'stata giorno dopo giorno meno pesante perche' sapevo che era felice. Tanti giovani del paese sono partiti per lavoro e lui e'uno di loro l 'accetto, lui torna sempre a casa quella stessa strada che lui aveva trovato lì cosi'lontano me l'ha portato via. Un incidente lo ha strappato alla vita il suo bambino, la moglie ,tutti noi abbiamo perso in un attimo un universo intero.
Possiamo vivere giorni di gioia, di armonie, di leggerezza. Sentire che il centro del mondo e in quei legami, in quella felicità unica. Poi appena si intromette il maledetto denaro soffia e tutto svanisce. Sono gli interessi che spazzano via tutto loro la forza che non possiamo fermare.
È solo un caso che tu sia bianco o nero, è solo un caso che tu sia gay o etero, è solo un caso che tu sia diversamente abile o abile soltanto. Chi nota differenze si fa solo vanto della propria ignoranza.