Scritta da: Luisa Marcangeli
Ma sarebbe sufficiente che, montando degli animali, si comportassero come uomini e non come animali.
Commenta
Ma sarebbe sufficiente che, montando degli animali, si comportassero come uomini e non come animali.
Le tre cose che portano gli uomini, per grazia di Dio, a ottenere tutto il bene possibile in questa vita e nella successiva, sono: possedere la volontà per compiere ogni cosa con virtù e fede verso Dio e gli uomini; avere sufficiente forza nel corpo e nel cuore per essere in grado di portare a termine tutte le cose difficili e di opporsi e risolvere tutte le avversità; e di essere profondi conoscitori, attraverso l'esperienza, delle cose che competono al loro stato e alla loro professione.
C'è un ebreo ad Amsterdam che è stato espulso dagli altri ebrei poiché non riconosce alcun altro maestro a parte la luce.
Se riguardo alla natura umana le cose fossero disposte in modo tale che gli uomini desiderassero soprattutto ciò che è particolarmente utile, non vi sarebbe bisogno di artificio alcuno per ottenere concordia e lealtà.
Senza passato non c'è futuro, e nessuno che non sappia bene da dov'è venuto il jazz ha il diritto di decidere dove debba andare.
Non me ne frega niente di decisioni o di essere pronto a chissà cosa! Volevo aiutarlo e l'ho aiutato! Non ti va bene?
Ci si può chiedere perché darsi la pena di confutare le allegazioni di un Trattato di ateologia che non tiene la strada, da qualunque lato lo si prenda. È fare molto onore a un libro la cui sostanza intellettuale è molto magra. Non si tratta di rispondergli sullo stesso tono, ma neppure di lasciar passare, senza suonare la campanella, un'aggressione simile.
Il giudice di ultima istanza è il pubblico; e il pubblico legge sempre meno. Il numero totale di copie vendute cala. In Italia, rispetto agli altri paesi, leggiamo poco. La stampa è in crisi. Le promozioni, a volte intelligenti, a volte strampalate, tentano invano di mettere un argine.
La Sibilla con bocca delirante dice cose di cui non si ride, non abbellite, non profumate e con la sua voce oltrepassa mille anni per il divino che è in lei.
Il mare è l'acqua più pura e più impura: per i pesci essa è potabile e conserva loro la vita, per gli uomini essa è imbevibile ed esiziale.