L'ascolto, la condivisione, il perdono sono i cardini di un rapporto d'amore. Sentirsi capiti e apprezzati da chi amiamo, condividere con chi amiamo le nostre emozioni i nostri dolori, i nostri disagi, le nostre gioie, questo è l'amore, un dare reciproco, un camminare insieme affiancati, rispettando le priorità di ciascuno.
Ci sono persone che pur tra le difficoltà non perdono il sorriso, hanno sempre una parola buona, un gesto gentile per gli altri. Sono persone speciali che sanno accogliere e abbracciare.
L'amore è abbraccio che riscalda il cuore, è tenersi per mano per superare ostacoli e difficoltà, è camminare insieme affiancati rispettando le priorità di ciascuno.
Esiste davvero la felicità e dov'è? La rincorriamo per tutta la vita e non ci accorgiamo di averla a portata di mano. La felicità è in una mano che stringe la tua, è in un abbraccio che ti avvolge e ti toglie il respiro, in una tenera e delicata carezza. È in tutti quei piccoli gesti quotidiani che spesso non sappiamo apprezzare, è in tutte quelle cose che ci sembrano banali, scontate, che sottovalutiamo e che invece hanno un valore immenso la felicità è ricevere un complimento, un invito, una telefonata, è fare una passeggiata con una persona cara, è scambiare qualche chiacchiera con un amico. È in quelle cose inaspettate che sorprendono e emozionano, è nei colori che noi diamo alla nostra vita, nella nostra interiorità, nella pace che abbiamo dentro di noi.
Ci sono dolori di fronte ai quali si resta impotenti, sofferenze alle quali non si può dare consolazione, angosce così profonde, che si possono solo lenire con la presenza il silenzio e tanto amore.
Le sfide che affrontiamo nella vita sono tante, spesso cadiamo, ci feriamo ma nonostante i lividi, le ammaccature dobbiamo trovare in noi la forza per rialzarci più forti e più combattivi di prima, per sostenere e risolvere i nostri problemi, le nostre difficoltà.