Scritta da: scricciolo
I sentimenti a volte sono solo il parto di un cuore che disegna contorni di fumo che man mano sfumano.
Composta domenica 15 aprile 2012
I sentimenti a volte sono solo il parto di un cuore che disegna contorni di fumo che man mano sfumano.
L'amore richiede continui sforzi per far rimanere in equilibrio i sentimenti in un cuore... esige la consapevolezza che allontanandosi dal suo centro si può compromettere la stabilità dell'altro creando dissesto e voglia di spiccare un volo, aggrapparsi al primo appiglio, per non precipitare.
Una lacrima apre sempre la porta ad un sorriso.
Gli inspiegabili percorsi dell'anima: un attimo dopo le lacrime la gioia ti riempie il cuore, d'improvviso, senza alcuna ragione.
E capita di sentirsi d'improvviso tristi, tutto sembra come il giorno prima, ma le lacrime pungono, un senso di dignitosa compostezza le fa trattenere. Non c'è un motivo preciso, ma un insieme di ragioni che si agitano nell'anima e urtandosi scatenano per fortuna un pianto liberatorio, quel liberarsi dell'energia accumulata che è il preludio dell'aprirsi ad accogliere, immediatamente dopo il pianto, la gioia che, non attesa, ci invade! Come dire: dopo la tempesta, sempre, torna il sereno!
Due cuori che cercano a tutti i costi l'incastro perfetto non sempre trovano la vera fusione, alle volte è solo una fugace sovrapposizione.
E in ogni granello di sabbia che scorre inesorabilmente nello stretto passaggio tra due contenitori comunicanti di una clessidra c'è l'esatta dimensione degli attimi di vita vissuti o perduti e quando la capovolgi alcuni di quegli attimi ritornato a far capolino nella tua giornata, vuoi perderli ancora?
La cosa peggiore che possiamo fare a noi stessi è barattare la nostra libertà per acquisire un ruolo rinunciando per sempre a quella qualità rara che si chiama "autenticità" e che regala quel timbro personale inconfondibile.
Quando finisce un amore c'è chi se ne libera come si fa con un palloncino comprato alla fiera senza sapere che ha regalato a quel cuore il passaporto per la libertà!
C'è sempre un cuore "satellite" che accoglie, traina, sostiene, regala e conserva nel tempo tutto ciò che lo ha fatto battere con gioia e velarsi per l'amarezza. Un cuore "satellite" soffre più di altri ma è un cuore vivo, un cuore che si rinnova senza mai smettere di essere autentico.