Scritta da: Yang Tzu
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non bisogna vivere condizionati dai pensieri degli altri, ognuno di noi è un'opera univoca.
Composta lunedì 26 agosto 2013
Non bisogna vivere condizionati dai pensieri degli altri, ognuno di noi è un'opera univoca.
Quando incontrate persone virtuose cercate di emularle, quando incontrate persone che tali non sono, guardate in voi e meditate. Se viaggiassimo in tre, certamente avrei sempre un maestro accanto: dell'uno coglierei i pregi per trarne esempio, dell'altro coglierei i difetti per emendarmi. Pertanto è essenziale l'altrui presenza, giacché è nel rapporto con l'altro che si attiva il pensare e l'agire dell'uomo.
Conoscere l'altro e se stessi: cento battaglie, senza rischi. Non conoscere l'altro e conoscere se stessi: a volte vittoria, a volte sconfitta. Non conoscere l'altro, ne se stessi: ogni battaglia è un rischio certo.
Chi attacca per paura viene sconfitto.
L'imparzialità è la qualità più nobile.
Cambia i pensieri e guarda come cambia la tua vita.
La longevità e la prosperità di una nazione dipendono dal benessere delle famiglie. La pietra miliare di una comunità, di una società e della politica è la famiglia, non l'individuo. L'enfasi per l'interesse individuale porta la nazione al collasso.
Possiamo trovare la serenità liberandoci dai desideri.
Accettare se stessi nella propria totalità è l'apprendistato più difficile nel mestiere dell'essere umano. Ogni giorno bisogna ricominciare.
Dare fiducia alla classe politica italiana è come continuare a intonacare un muro che trasuda umidità. Una cosa inutile.