Scritta da: Rosita Matera
in Frasi & Aforismi (Arte)
L'arte è in grado di regalarci suggestioni intense, mescolando le nostre emozioni come colori impastati e spennellati sulla tela dell'anima.
Composta lunedì 13 aprile 2015
L'arte è in grado di regalarci suggestioni intense, mescolando le nostre emozioni come colori impastati e spennellati sulla tela dell'anima.
Ognuno di noi cresce sull'albero della vita ma fiorisce solo quando, battuto dal vento e dalla pioggia, comprende il valore di un raggio di sole.
C'è chi la chiama "paradiso", c'è chi la chiama "inferno", chi invece "dono di Dio", io la chiamo Terra. Forse un giorno potremo chiamarla "amata" oppure "globo della pace": in fondo il nome che diamo alle cose dipende da noi e dalla quantità di amore che sappiamo versare in esse.
I bei ricordi sono simili a quelle onde del mare che ritornano a riva quando abbiamo voglia di sentire ancora il loro calore.
Io non sono, non ho mai preteso, né pretendo di essere un uomo rappresentativo della cultura. Io credo di essere rappresentativo di quegli strati profondi delle masse popolari più umili e più povere che aspirano alla cultura, che si sforzano di studiare e cercano di raggiungere quel grado del sapere che permetta loro non solo di assicurare la propria elevazione come persone singole, di sviluppare la propria personalità, ma di conquistarsi quella condizione che conferisce alle masse popolari un senso più elevato della propria funzione sociale, della propria dignità nazionale e umana. La cultura non soltanto libera queste masse dai pregiudizi che derivano dall'ignoranza, dai limiti che questa pone all'orizzonte degli uomini: la cultura è anche uno strumento per andare avanti e far andare avanti, progredire e innalzare tutta la società nazionale.
Il fiore della pazienza nasce sempre sulla scorza dell'albero della forza.
La Speranza ha il volto di un bimbo che semina germogli nel campo dell'attesa con un tale entusiasmo, da riuscire sempre a generare le copiose acque dell'amore.
Gli atti di generosità dei grandi uomini sono le colonne d'oro su cui si regge la speranza del mondo.
Il fiore, quando è chiuso nel proprio bocciolo, non vede la luce ma la percepisce e, per una ragione sconosciuta, pian piano, schiude la sua corolla verso di essa. Allo stesso modo, ogni uomo, quando è chiuso nel proprio ego non vede l'amore ma lo percepisce e, per una ragione misteriosa, pian piano, apre il suo cuore verso di esso.
I libri sono ali con cui possiamo volare in uno spazio senza confini.