Scritta da: Silvana Stremiz
Colui che arresta con fermezza, prontezza e coerenza l'avanzata di quello che appare subdolamente futile, si preserva dai danni futuri.
Commenta
Colui che arresta con fermezza, prontezza e coerenza l'avanzata di quello che appare subdolamente futile, si preserva dai danni futuri.
Si può forse contare su di una amicizia quando questa è stata ottenuta solo facendo i giullari di corte?
Saggio è colui che si astiene da faccende che non lo riguardano.
Chi conquista con gentilezza il cuore della gente dalla stessa otterrà prove di fedeltà inenarrabili. Chi conquista usando l'intimidazione potrà anche ottenere vittoria ma vivrà con la continua insicurezza delle reazioni.
Perde sé stesso colui che è alla ricerca di continui diversivi, perché se è già malfermo rischia di oscillare senza fine.
Per ritrovare la serenità interiore bisogna aspirare alle alte gioie e disfarsi di quelle basse.
Chi detiene saldamente il timone della propria esistenza può navigare nei mari più agitati e nelle più violente tempeste, senza subire danni.
Mai permettere al cuore di irrigidirsi per lungo tempo, smetterebbe di battere. E se l'uomo non sa più cos'è la commozione, come potrebbe dire di vivere veramente?
Se giudicare gli altri con benevolenza e moderazione porta ad acquisire la giusta visione dell'esistenza, perché non adoprarsi per risolvere quel ristagno interiore che porta a vivere la vita amaramente isolati?
Colui che si mette al di sopra della mischia potrà anche operare delle rinunce, ma solo così si porrà in condizione di raggiungere grandi cose future.