Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Come è saggio colui che attrae la gente con la sua modestia.
Commenta
Come è saggio colui che attrae la gente con la sua modestia.
I veri sentimenti penetrano attraverso gli ostacoli e non esistono metalli né pietre né acqua o fuoco che possano fermare la forzò a del cuore. Nulla può superare quello che è unito dall'emozione, dal dovere e dalla ragione.
Quali ostacoli sono insormontabili, quali i pericoli che non si possono superare, se le persone che si associano hanno un vero comune denominatore? L'unione non deve essere un caotico raggruppamento ma una molteplicità organicamente raggruppata.
Saggio è colui che nei momenti di benessere pensa al pericolo, che nei momenti di ordine pensa al disordine. Solo il timore e la prudenza conducono alla sicurezza.
Colui che in tempi difficili sa mantenere la propria personalità, sa attendere e ritirarsi al momento opportuno, costui è un nobile, perché sa rinunciare ai vantaggi materiali immediati a favore dei principi morali che alla fine sono i più importanti.
Quando un periodo negativo è imputabile alle circostanze del tempo e non all'opera dell'uomo, il saggio non combatte ma si adegua.
Il destino ha la sua legge fissa. L'uomo accetta questa regola, ma è conscio che il porre mano alle faccende consente di plasmare il proprio futuro, a seconda che egli si faccia influenzare dalla forza positiva o da quella negativa.
Solo chi è capace di riflettere sarà in grado di comprendere i segni del destino. Come potrà dunque fallire nei suoi intendimenti?
A volte i mezzi esterni non servono per eliminare il male. La natura e il tempo sono assai migliori delle medicine.
Ciò che veramente appartiene non può andare perduto, anche se lo getti via.