Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Le situazioni facili danno sì vantaggi momentanei, ma solo chi aspira a mete superiori costruisce una salda personalità.
Commenta
Le situazioni facili danno sì vantaggi momentanei, ma solo chi aspira a mete superiori costruisce una salda personalità.
Non si può cavalcare contemporaneamente il bene e il male, stare con il nobile e l'ignobile. Chi non sceglie la faticosa via del bene finisce per buttare via se stesso.
Dove l'ignoranza è gioia, è una follia essere saggi.
Come sono propizi quegli ostacoli che impediscono di spendere malamente le proprie energie!
Solo colui che non dubita di se stesso e delle sue reali capacità può creare intorno a sé un gruppo fedele, perché genuino ed esaltante sarà l'entusiasmo che le sue parole desteranno.
Il troppo pensare può portare a sciagurate indecisioni. Come si può fattivamente agire se la decisione viene perpetrata così a lungo da impedire di colpire al momento giusto?
Può dirsi veramente nobile colui che non è altezzoso verso gli inferiori e non è strisciante verso i superiori.
Come è saggio colui che appena riconosce negli altri i primi indizi di malumore si ritira in tempo.
Mai lasciare che chi non è preparato pervenga al potere e chi non è degno turbi la quiete. Così come è meglio evitare di chiedere consigli a chi si suppone non essere all'altezza. Solo così il saggio crea le basi della sua sicurezza personale.
Cos'è la modestia? È semplicità nel porgersi senza pretese, nel mostrare i propri sentimenti senza vergogna, e non lasciarsi accecare dal successo. È possedere il senso di responsabilità, qualsiasi sia la posizione occupata. È la reattività oggettiva, e la capacità di acuta autocritica.