Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La vera raffinatezza si raggiunge solo esercitandosi nell'arte delle piccole cose.
Commenta
La vera raffinatezza si raggiunge solo esercitandosi nell'arte delle piccole cose.
Come può un cattivo inizio garantire una buona fine?
Saggio è colui che valuta la differenza fra la socievolezza e il dare confidenza. La prima può essere concessa per abitudine, la seconda solo per convinzione.
Se non esiste solidarietà tra coloro che comandano e coloro che obbediscono, se il singolo non si sente motivato e essere un membro della totalità, come può la società procedere in armonia?
Il potere si può ottenere anche alla cooperazione di gente da poco, ma guai a colui che, una volta ottenuto il comando, gestisce la situazione raggiunta con persone non all'altezza dei propri compiti.
Un'azione pericolosa può essere condotta a buon termine solo se le sue basi poggiano su ordine, obbedienza e cooperazione.
Può essere più facile vincere una guerra, che mantenere la pace. Com'è pericolosa infatti l'ebbrezza della vittoria, che fa perdere il senso della giustizia. E dove non c'è giustizia vi è sicuramente rivolta.
Come può essere mantenuto a lungo quello che si è ottenuto con la violenza? Nello spazio di un mattino con la stessa agressività verrà strappato.
Se l'avversario è più forte, non è forse meglio evitare un dissidio piuttosto che far valere a tutti i costi i propri diritti? Quando la lotta è impari, un esasperato senso dell'onore può essere solo cagione di ulteriori difficoltà.
Nulla vi è di più paralizzante verso l'esterno della conflittualità interiore.