Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
In fondo al nostro cervello esiste la "grafia" della nostra natura.
Commenta
In fondo al nostro cervello esiste la "grafia" della nostra natura.
Trasformare ciò che abbiamo dentro, anche la collera, in consapevolezza, ci rende immensi.
Quando fai un azione, fai quell'azione. Se stai pensando a qualcos'altro o che puoi fare diversamente quella stessa cosa, stai distruggendo il cervello. Se bevi il caffè bevi il caffè. Se ti allacci le scarpe, allacciati le scarpe.
Le pulsioni anche quando ci sembrano "negative" non si possono annullare, ma mutano insieme a noi. Accogliamole con consapevolezza e senza giudizi, in questo modo non diventeranno fonte di disagio.
La monogamia è un fatto culturale più che un istinto innato.
Le sfumature dell'adulterio sono tante e complesse: c'è chi tradisce per sentirsi meno solo o viceversa, per ritagliarsi un proprio spazio che è venuto a mancare; chi è infedele all'altro perché non sa dirgli addio, chi tradisce perché vuole denunciare un bisogno d'amore o più semplicemente per debolezza.
La religione lo condanna, la morale lo mette all'indice, la società finge di tollerarlo anche se lo "sconsiglia" vivamente, se non fosse altro che per motivi d'ordine sanitario. Eppure il tradimento continua ad esistere in tutte le culture e nei più svariati contesti sociali.
La gelosia fino qualche anno fa, nell'epoca della coppia propagandata dalla liberazione dei cosici sessuali, veniva vista come un sentimento reazionario, che apparteneva a un modo antiquato di intendere la relazione a due.
Nella società contemporanea sembra che la coppia " fissa" fedele, monogama e immutabile nel tempo, non abbia più diritto di cittadinanza.
Niente è irreparabile in politica.