In una società migliore, formata da persone più comprensive, nessuno vorrà cambiarti. Tutti ti aiuteranno ad essere te stesso perché essere te stesso è la cosa più preziosa al mondo.
La mente è il risultato del movimento del pensiero nel passare del tempo. Essa diventa ciò che pensa e può creare qualsiasi cosa, qualunque illusione. Non è un'entità astratta o separata dal corpo: la mente siamo noi, ovvero la coscienza.
La maggioranza è formata da sciocchi, da veri sciocchi. Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, è una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse.
Non c'è tranquillità nelle città dell'uomo bianco. Non si ode il fruscio delle foglie che si aprono in primavera né il frullare delle ali degli insetti... e cos'è la vita se un uomo non può sentire il richiamo del caprimulgo o il gracidare delle rane di notte, attorno allo stagno? Ciò che accade alla terra, accade ai figli della terra. Se l'uomo sputa sul suolo, sputa su se stesso. Questo sappiamo... non e la terra che appartiene all'uomo ma l'uomo alla terra. Tutte le cose sono unite tra loro come il sangue che lega una famiglia. Ciò che accade alla terra accade ai figli della terra. Non è l'uomo che ha tessuto la ragnatela della vita; lui ne è solo un figlio. Ciò che fa alla ragnatela lo fa a se stesso.
Il momento presente è il maestro più efficace ed esigente con cui si possa venire a contatto nella vita. È un maestro compassionevole: non giudica, non critica, non tiene conto dei successi né dei fallimenti. Il momento presente è uno specchio, nel cui riflesso impariamo a vedere. Imparare a guardare in questo specchio senza ingannarci è la fonte di tutta la saggezza. In questo specchio vediamo che cosa contribuisce alla confusione e alla discordia nella vita e che cosa contribuisce all'armonia e alla comprensione. Vediamo, di momento in momento, la connessione fra il dolore e la sua causa; vediamo il legame fra l'amore e la sua origine. Vediamo che cosa ci collega e che cosa ci scollega.