Scritta da: Antonio Curnetta
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Nelle fasi cruciali della vita, riflettere con prudenza ma agire con coraggio.
Commenta
Nelle fasi cruciali della vita, riflettere con prudenza ma agire con coraggio.
Chi nella solitudine non trova la propria esistenza finisce per costruirsela di esistenze altrui, facendo della propria la solitudine di molti.
Lo spessore dell'uomo non è frutto di una laurea, di un titolo di studio, di un credo o non credo, ma di quel qualcosa che ha dentro, visibile solo agli occhi dell'anima.
Siamo tutti alieni in cerca dell'umanità.
Il segreto per essere delle persone speciali è migliorarsi dai difetti, ignorando i propri pregi.
Non smettere mai di volare o l'abisso volerà dentro di te.
Compito dell'umanità è lasciare una possibilità all'umanità che verrà.
Se l'uomo avesse già tutto a sua disposizione, non avrebbe più bisogno di sognare, di sentire la sensazione della paura e, comprendere il valore del coraggio, di vincere se stesso e di assimilare il più alto significato della vita: l'umiltà. L'umiltà di accettare che ora è un nuovo inizio. L'umiltà di mettersi a braccetto con il proprio dolore, con i propri dubbi e, chiedergli di vincere insieme. E soprattutto: l'umiltà di riconoscere che è al mondo per lasciare un messaggio e, non per se stesso.
Noi siamo spinti a immaginare perché il reale non ci piace, se ci piacesse saremmo così presi dal viverlo che, forse, smetteremmo anche di leggere e rintanarci nelle storie d'inchiostro. Non so davvero tra le due cose quale convenga si realizzi.
Non sempre si può scegliere come vivere, a volte, dobbiamo scegliere come sopravvivere.