Scritta da: Eclissi
in Frasi & Aforismi (Amore)
Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio.
dal libro "La lunga vita di Marianna Ucrìa" di Dacia Maraini
Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio.
Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quanti assassinii, quante miserie, quanti orrori avrebbe risparmiato al genere umano colui che, strappando i pali o colmando il fosso, avesse gridato ai suoi simili: "Guardatevi dall'ascoltare questo impostore; se dimenticherete che i frutti sono di tutti e che la terra non è di nessuno, sarete perduti!"
Ogni razza decide da sé cosa è indecente. La natura non conosce indecenze. È l'uomo a inventarle.
L'arte e la rivolta non moriranno che con l'ultimo uomo.
Tutti i grandi cambiamenti sono semplici.
Vorrei qualcosa che non avesse bisogno di espressione e di forma, qualcosa di puro come un profumo, di forte come la pietra, di innafferrabile come un canto, qualcosa che fosse un tempo tutto questo e niente di tutte queste cose...
Il pericolo è più nei tuoi occhi che non in venti delle loro spade: se mi guardi con dolcezza, sarò forte contro il loro odio.
È vero, nella mia carriera c'è qualcosa di incompiuto, avrei infatti potuto vincere di più. Ma non ho rimpianti particolari, non mi sono guastato il sangue pensando a quello che avrei potuto essere e non sono stato.
Rendete visibile quello che, senza di voi, forse non potrebbe mai essere visto.
Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l'ho scordato.